Giochi per gatti

La caccia alle stringhe e l'inseguimento della pallina sono fra i più apprezzati passatempi felini, e alcuni gatti(come Cagnolo ad esempio) riportano persino indietro gli oggetti che gli sono stati lanciati!
Ugualmente gettonati la "caccia al tesoro" e il "gioco del cucù".
I gatti normalmente dimostrano interesse dilatando le pupille: in tal modo è possibile scoprire cosa maggiormente li attira.
Provate con una piccola torcetta elettrica il gioco dell'acchiapparello: solitamente i gatti si divertono molto a rincorrere la luce sul pavimento, sui muri e lungo i mobili.
Nella maggior parte dei gatti si nota un particolare tipo di comportamento, chiamato la "pazzia delle undici", dato che si verifica generalmente verso le 23: improvvisamente, le pupille si dilatano, la coda si rizza e il gatto freneticamente prende a saltare obliquamente e a correre all'impazzata per tutta la casa: è segno che desidera giocare, raccogliete la sfida e rincorretelo, nascondetevi, fatevi dare la caccia; questo potrebbe tornare utile per evitare che alle 4 di mattina venga a svegliarvi per giocare di nuovo.
I gatti disdegnano i costosi giocattoli appositamente acquistati per loro e sembrano preferire vari oggetti trovati in giro per casa: palline di carta o di stagnola, anelli di plastica dai tappi delle bottiglie, addobbi dell'albero di Natale, matite, buste di carta, scatole di cartone, tappi, oggetti da afferrare al volo... la lista è pressochè infinita.
Prendete tuttavia sempre delle precauzioni, in modo particolare quando non siete in casa: oggetti abbastanza piccoli da essere inghiottiti possono causare soffocamento.
Altrettanto pericolosi sono quelli con parti mobili o taglienti.
Evitate corde, stringhe o legacci che possano strangolare il gatto o venire ingeriti, con gravissimi danni per l'intestino.
Togliete tutti questi oggetti dalla circolazione, quando non siete presenti.
L'ultima trovata in fatto di svaghi gatteschi sembra essere la visione di videocassette: registrazioni di uccelli e topi completi di versi intriganti sembra abbiano mandato in trance più di un gatto.
Se anche il vostro ama guardare la TV(alcuni sì), potrebbe essere divertente vedere come reagisce.
Se non potete costruire un "falso" albero per mancanza di tempo, spazio o manualità, in commercio esistono delle strutture simili sulle quali i gatti adorano arrampicarsi; si trovano nei migliori negozi di animali, ad un prezzo inferiore al centinaio di euro.
Nei negozi di animali si trova in vendita anche il classico grattatoio in cartone corrugato, aromatizzato all'erba gatta, che può venire appeso ad una porta, al muro, o semplicemente lasciato per terra: a molti gatti(non a tutti) il cartone corrugato piace molto, e così l'erba gatta.
Potreste anche provare con pneumatici agganciati saldamente ad una base e posti in verticale: i gatti che amano i grattatoi orizzontali ci salteranno sopra, mentre quelli che amano i grattatoi verticali li useranno sia per graffiare che per stirarsi i muscoli.
I pneumatici possono essere lasciati così come sono o ricoperti a loro volta con materiale adatto.
Costituiscono anche un ottimo passatempo, dato che i gatti si divertono a passarci intorno ed attraverso.
Infine, alcuni hanno usato semplici tavole di legno grezze avvolte ripetutamente con tela di sacco, che si può facilmente rimpiazzare se viene lacerata.

Sei in iSogn@tori  > Animali  > Gatti  > Giochi 


Commenti  Commenti  ( 124 )










 Versione precedente del sito
 Informativa sull'utilizzo dei cookies